Partner & Staff

logo_unina

ORAZIO MIGLINO Professore Ordinario di Psicologia Generale all’Università di Napoli “Federico II”, si occupa di Scienze Cognitive e Vita Artificiale. In particolare il suo interesse è orientato verso la costruzione di modelli formali basati su Reti Neurali, robotica mobile per simulare processi cognitivi, adattivi e di apprendimento degli esseri naturali. Inoltre, il suo gruppo di ricerca prova ad estendere sistemi artificiali costruiti per la ricerca di base in contesti di edutainment (duvulgazuine scientifica, e-learning, riabilitazione cognitiva).È responsabile del Laboratorio per lo Studio dei Sistemi Cognitivi Naturali e Artificiali presso l’Università di Naopli “Federico II” e coordina il gruppo di ricerca su Advanced Learning Technologies presso l’ISTC-CNR di Roma.

ANDREA DI FERDINANDO Andrea Di Ferdinando è laureato in Filosofia con dottorato in Neuroscienze Cognitive.La sua attività di ricerca si concentra sulla Vita Artificiale e sulle Neuroscienze Computazionali. Attualente lavora presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Naizonale delle Ricerche di Roma. Inoltre è esperto nelle tecniche di Intelligenza Artificiale, come le Reti Neurali e gli Algoritmi Genetici, e nello sviluppo di software, che utilizzano queste tecniche.

MASSIMILIANO SCHEMBRI Massimiliano Schembri è assegnista di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Naizonale delle Ricerche di Roma, si occupa di modelli simulati al computer di fenomeni neurali e psicologici e sviluppa tecnologie innovative per l’apprendimento.

ONOFRIO GIGLIOTTA Onofrio Gigliotta ha ricevuto il suo dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Palermo e attualmente è ricercatore all’Università di Napoli “Federico II”
Ha un particolare interesse per la robotica evolutiva, Psicologia e Scienze Cognitive, inoltre afferisce al LARAL (Laboratorio di Robotica Autonoma e Vita Artificiale).

logo neapolisanit

LUIGI IOVINO Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, esperto in Autismo e Disturbi dello Spettro Autistico, membro del C.I.S.A. “Centro Integrato per lo Studio dell’Autismo”.
Consulente ABA (Applied Behavior Analysis) in Formazione presso l’istituto IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano) di Parma. Lavora dal 2004 con bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico presso la Divisione di Autismo e Psicosi Infantili (DAPI) del Centro Neapolisanit di Ottaviano. Specializzato nella valutazione clinico-diagnostica e nella progettazione di piani di lavoro individualizzati, opera dal 2007 come “Trainer Supervisor” in programmi di Intervento Precoci (2 – 5 anni) “Relationship-Focused”. I campi principali di applicazione riguardano la gestione dei comportamenti problematici negli ambienti extrariabilitativi, la formazione genitoriale (attraverso specifici parent-training) e la supervisione di gruppi specializzati di terapisti. Dal 2009 Responsabile della Formazione per IRFID Onlus e consulente esterno per scuole ed enti locali. Dal 2007 membro dell’associazione Adopt Abroad, inc. (USA) dove si occupa di adozioni internazionali e servizio di post-placement.

ANGELO REGA Angelo Rega è laureato in Psicologia, ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia della Salute e del Rischio Individuale e sociale presso il Dipartimento di Teorie e Metodi delle Scienze Umane e Sociali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”con tesi sugli ambienti reattivi e adattivi in contesti normali e patologici.
La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo di tecnologie e motodologie per la riabilitazione di soggetti affetti da disabilità cognitive , di software e giochi educativi e sistemi di apprendimento interattivi.
Ha svolto attività di ricerca presso il Laboratorio di Cognizione Naturale ed Artificiale ed ha partecipato a molteplici progetti finanziati dall’Agenzia Europea EACEA.
E’ psicoterapeuta in formazione presso l’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica – IMPES – di Napoli. E’ consulente e formatore sui temi del disagio psicologico e sullo sviluppo di metodologie riabilitative per differenti scuole, associazioni, aziende e centri di riabilitazione.

LICUSATI ELVIRA  da marzo 1995  logopedista presso il centro  Neapolisanit , divisione di autismo e psicosi infantili. nel corso di questi anni ho presentato, come docente,  diversi lavori a convegni organizzati dalla suddetta struttura , aventi come tema l’approccio alla comunicazione aumentativa/alternativa con soggetti gravi e , di recente, interventi precoci su bambini autistici secondo le procedure aba. l’eterogeneità delle patologie trattate durante questi anni,  mi ha condotto a dedicarmi con più interesse alle disabilità gravemente compromesse, conseguendo master e corsi di perfezionamento specifici per  questo ambito. il rispetto per le differenti figure professionali con cui lavoro, la grande comunicabilità,  la flessibilità, la cooperazione, l’umiltà  ed il grande amore per ciò che ogni giorno svolgo con i bambini costituiscono la mia grande forza.

CHIARA MIRANDA  Dal 23 gennaio 2008 LOGOPEDISTA presso struttura privata convenzionata con Azienda Sanitaria Locale “Centro di Riabilitazione NeapoliSanit”. Durante il periodo di lavoro, presso il Centro di Riabilitazione “NeapoliSanit”, la Direzione mi ha più volte designata quale rappresentante del Centro in Progetti Scolastici mirati (oggetto: “Servizio di assistenza specialistica in favore dell’alunna V.G.”) e Corsi di Formazione  (oggetto: “Corso di formazione per docenti sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento” e Corso di formazione “Il bambino impara a comunicare: l’intervento precoce ABA/Verbal Behavior nella pratica clinica”). Ho sempre curato la mia formazione professionale, conseguendo il Master (specificato prima) e partecipando a corsi di formazione e di aggiornamento. L’esperienza lavorativa ha migliorato la mia innata capacità di relazionarmi con gli utenti, specialmente con i bambini e con le loro famiglie, riuscendo a comprenderne le problematiche personali e familiari. Inoltre, la continua collaborazione con le varie figure professionali, mirata alla programmazione di progetti di riabilitazione individualizzati, mi ha permesso di sviluppare una profonda capacità di lavoro di squadra e di organizzazione del mio intervento in rapporto a quello dei colleghi.

GIUSEPPINA SANGIOVANNI  Da gennaio 2009 logopedista presso la struttura, privata  convenzionata con azienda sanitaria locale,  NeapoliSanit , divisione di autismo e psicosi infantile. Durante il mio percorso lavorativo presso la medesima struttura sono stata coinvolta, come docente,  nel corso di formazione “Il bambino impara a comunicare: l’intervento precoce ABA/Verbal Behavior nella pratica clinica” . Ho conseguito master e corsi di aggiornamento mirati al perfezionamento della mia professione, acquisendo pratiche cliniche, tecniche e metodologie applicate in ambito riabilitativo.  La collaborazione, l’interscambio con le diverse figure professionali e la varietà di patologie trattate durante l’esperienza lavorativa hanno incrementato il senso di lavoro di equipe e sensibilizzato l’approccio con le problematiche legate alle disabilità migliorando l’interazione e la relazione non soltanto con i bambini interessati ma anche con il contesto familiare e scolastico.